Buongiorno,
A prima vista sembra un normale hamburger ma nasconde un cuore di morbido e filante formaggio, una preparazione veloce e gustosa da provare.
Con un coppapasta (o bicchiere) più piccolo del diametro dello stampo ritagliare la fetta di formaggio ed inserirla sopra la trita appena sistemata
dopo tanti lavori manuali ci vuole una piccola pausa (anche perché non potevo andare avanti per molto a lavorare fino a tardi tutte le sere) ed allora ecco un gustoso modo per cambiare i soliti hamburger.
Ingredienti :
300 gr di carne trita
50 gr di parmigiano grattugiato
Formaggio a fette cremoso
Procedimento :
Mischiare la carne trita col formaggio grattugiato, la carne diventa più saporita, non occorre aggiungere sale e resta anche più morbida.
Prendere un po' di carne e schiacciarla nello stampo per hamburger formando anche i bordi sui lati.
Con un coppapasta (o bicchiere) più piccolo del diametro dello stampo ritagliare la fetta di formaggio ed inserirla sopra la trita appena sistemata
Preparare la parte superiore dell'hamburger e, dato che è difficile schiacciare la carne se la si mette direttamente sopra il formaggio, conviene usare il coperchio dello stampo per stendere la trita (ricordarsi sempre un po' di bordo) e poi rovesciare il coperchio sopra lo stampo, così non si rompe e non si hanno zone di formaggio non ricoperto.
Pressare bene i bordi per far aderire le due parti della carne e poi mettere il coperchio e premere per formare l'hamburger.
Cuocere alla griglia da entrambi i lati secondo i proprio gusti personali.
Accompagnare con insalata o verdura saltata (io volevo far saltare i cavoletti di Bruxelles con aglio, peperoncino ed alici sotto sale ma ero di fretta per cui ho usato la colatura di alici, pensavo fosse una furbata ma il risultato non è stato piuttosto deludente).
Comunque l'hamburger è ottimo, cremoso e morbido, provatelo.
Ciao, alla prossima